Formazione ed Esperienza

Laureato in Medicina e Chirurgia
nel 1983
Università degli Studi di Firenze

Specializzato in Clinica Oculistica
Università degli Studi di Bari

Docente incaricato
- Insegnamento di Chirurgia Rifrattiva
- Chirurgia Segmento Anteriore
- Farmacologia Oculare
- Oftalmologia Legale

Ha iniziato sin dagli anni degli studi universitari ad avvicinarsi alla chirurgia sperimentale con l'utilizzo terapeutico dei primi Laser.

Da sempre si è dedicato alla chirurgia Rifrattiva e del Segmento anteriore: Chirurgia della Cataratta, del Glaucoma, del Cheratocono, Laserterapia; i suoi interessi si spingono anche verso la Farmacologia Oculare e l'Oftalmologia Legale.

Allievo dapprima del Prof. Luigi Cardia e del Prof. Carlo Sborgia a Bari, ha seguito poi gli insegnamenti del Prof. Mario Miglior e del Prof. Rosario Brancato a Milano.

Si è perfezionato nel 1988, a Barcellona presso l'Istituto Barraquer (Centro de Oftalmologia Barraquer Barcelona).
È Docente Chirurgia Refrattiva e Segmento Anteriore presso la Clinica Oculistica - Università di Milano

È incaricato di Oftalmologia Legale alla Scuola di Specializzazione in Clinica Oculistica - Università di Milano

È Docente di Farmacologia Oculare della Università Vita e Salute HC San Raffaele di Milano.

Ha partecipato agli studi ed alla fase clinica sui chemioterapici, antibiotici e sui nuovissimi farmaci antiangiogenesi (Maugen - Avastin - Lucentis - Triamcinolone Acetonide - Retisert - Ivt) utilissimi per le Degenerazioni della Macula (AMD).

Recentemente si interessa attivamente di trattamenti Cross Linking con Riboflavina e raggi Ultravioletti per il trattamento del Cheratocono e ha creato il protocollo internazionale sulla fotomodulazione con raggi ultravioletti anche di nuovi farmaci, per il trattamento di gravi patologie corneali o per ridurre il discomfort dopo chirurgia rifrattiva o della cataratta.

Ha collaborato e collabora con centri di ricerca (prostaglandine, prostamidi, betabloccanti alfabloccanti, miotici, diuretici) per il trattamento del glaucoma.